VENEZIA-CAGLIARI

Presentazione gara di domenica pomeriggio alle 15

Domani pomeriggio alle ore 15 andrà in scena allo Stadio Penzo sull’Isola di Sant’Elena, una gara che dire importante è davvero poco.

Se consideriamo che sia i padroni di casa sia gli ospiti sono reduci dalla sfida, l’una in campionato, l’altra in Coppa Italia, con lo stesso avversario, la Juventus, il gioco è fatto.

Differenze?

Il Venezia stava per espugnare lo Stadio Allianz con un 2-1 meritato sinché l’arbitro Giua di Olbia non concedeva un discutibile rigore a favore dei bianconeri, altrimenti a quest’ora la squadra di Eusebio Di Francesco non avrebbe 4 punti di distanza dalla terzultima, il Cagliari, appunto, ma solamente 2.

Il Cagliari invece martedì è stato sconfitto 4-0 in Coppa Italia Frecciarossa.

Da ricordare che la compagine isolana è tuttavia reduce da due sconfitte caratterizzate da sviste arbitrali: la più clamorosa quella in Cagliari-Atalanta dove il rigore era sacrosanto, tanto che anche il capo degli arbitri ha riconosciuto la leggerezza sia del direttore di gara in campo, il Signor Pairetto, sia del VAR.

La seconda svista arbitrale è quella di Firenze dove una rete apparsa ai più irregolare per fuorigioco, anche in quel caso, arbitro in campo, Piccinini e VAR hanno convalidato.

Misteri del calcio.

La vittoria contro i sardi di domani avrebbe permesso ai lagunari di scavalcare gli stessi.

Ma questi sono i giochi dei “se” e dei “ma”.

In realtà, in caso di vittoria, i veneti si avvicinerebbero di una lunghezza ai ragazzi di Davide Nicola, rimanendo sempre e comunque dietro in classifica.

Squadra sarda che nell’ultima gara in casa del 2024 affronterà niente poco di meno che i Campioni d’Italia dell’Inter di Nicolò Barella, preannunciato assente per infortunio.

Tutte possibilità naturalmente, magari il risultato finale sarà uno scialbo 0-0 come l’anno scorso in Serie B, oppure i sardi riusciranno a sfatare la trasferta Veneta vendicando pure quell’altro amarissimo 0-0 del 2021 che decretò la retrocessione in B degli isolani con quel Venezia già retrocesso.

Chissà.

PRECEDENTI

Delle 14 gare giocate in laguna:

– Vittore Cagliari 1 (2004)

– Pareggi 6 ( di cui 5 per 0-0)

– Vittorie Venezia 7

 

DIREZIONE ARBITRALE

Sarà Marco Guida della sezione di Torre Annunziata a dirigere la sfida tra Venezia e Cagliari valida per la diciassettesima giornata di Serie A.

Giua che fu l’arbitro della Finale Play off della Serie B di due anni fa che portò il Cagliari a vincere al 94esimo a Bari con la indimenticabile ed indimenticata rete di Leonardo Pavoletti.

 

Informazioni su Francesco Pietroluongo 23 Articoli
Ho iniziato a collaborare con la Testata Giornalistica online di Venezia www.lavocetta.it sin dal 2002

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*