«Vi faccio vedere come muore un italiano».
Queste furono le ultime parole, pronunciate da Fabrizio Quattrocchi prima di morire.
Nell’Aprile del 2004, quattro cittadini italiani vennero rapiti, da dei terroristi islamici, in Iraq. Tra questi, solo uno venne giustiziato: Fabrizio. Ma prima di morire, chiese di sbendarli gli occhi e pronunciare queste parole profonde. Il video dell’assassinio, fece il giro del mondo. La Famiglia Quattrocchi apprese la notizia; solo dalla televisione: da “Porta a Porta” di Bruno Vespa e dal Ministro degli Esteri Franco Frattini; senza essere stati avvisati prima.
Giovedì 30 gennaio, presso i locali di Opificio Innova: la sorella di Fabrizio, Graziella Quattrocchi: ha presentato il suo libro. “Vi faccio vedere…mio fratello Fabrizio”, scritto in collaborazione con il giornalista Raffaele Panizza.
Durante la serata, Graziella ha ribadito più volte che, l’unica persona della classe politica che si fece sentire, fu il Presidente della Repubblica di quei anni, Carlo Azeglio Ciampi e nessun altro.
Durante la Presentazione, gli Autori hanno chiacchierato con i due moderatori: Valeria Satta e il giornalista Simone Spiga. La serata è stata introdotta da Raimondo Schiavone, Presidente del Centro Italo- Arabo.
Inoltre prima della Presentazione, noi abbiamo intervistato Graziella Quattrocchi e Raffaele Panizza:
(Graziella Quattrocchi)
(Raffaele Panizza)
Una serata, che ha portato tutti noi a riflettere, anche su diversi temi di Attualità.
Daniele Cardia
Commenta per primo