(Adnkronos) – La telefonia mobile in Italia senza il marchio Vodafone, scenario che sarà concreto entro cinque anni dopo l'acquisizione da parte di Swisscom, sarà profondamente diversa. Non tanto per il mercato, che comunque perde un operatore con la concentrazione che premia Fastweb, quanto per il peso e il ruolo che il marchio inglese ha avuto nello sviluppo della concorrenza al primo operatore TIM. Una competizione industriale, che si è poi allargata agli altri operatori – Wind, 3 Italia, che si sono poi fuse, Fastweb, fino ai più recenti ingressi di Iliad e tutti gli altri – che è stata fissata nell'immaginario collettivo anche dalla serrata 'caccia' ai clienti a colpi di spot memorabili e testimonial eccellenti. Su tutti, in casa Vodafone, quelli legati al volto e agli occhi della modella australiana Megan Gale. Una delle più riuscite combinazioni tra un marchio e una faccia che si ricordi nella storia dell'advertising, all'inizio degli anni Duemila, ha accompagnato la crescita prima di Omnitel e poi, dopo l'acquisizione da parte di Vodafone Group Plc il 1 giugno 2002, di Vodafone Omnitel. La società, che dal 2015 è diventata Vodafone Italia, ha continuato a farsi spazio fino a diventare saldamente il secondo operatore mobile alle spalle di Tim, sviluppando anche una rete in fibra ottica indipendente, acquisendo una buona posizione nella corsa al 5G e diventando da novembre 2023 l'unico fornitore dei servizi di telefonia mobile alla pubblica amministrazione. Se Megan Gale è il volto legato agli esordi in Italia, gli anni della 'maturità' sono quelli di Francesco Totti testimonial. Prima con Gennaro Gattuso a ridosso dei Mondiali del 2006, poi con l'allora moglie Ilary Blasi negi anni a cavallo del 2010, con una sequenza di gag legate a campagne di successo e uno slogan, 'Più internet per Totti', diventato un vero e proprio tormentone. Risultati industriali e una crescita scandita da operazioni di comunicazione che hanno reso il marchio Vodafone popolare e riconoscibile, ovunque e per tutti. Ora, al massimo entro cinque anni, lascerà la scena a Fastweb, a valle dell'operazione annunciata oggi con Swisscom. (Di Fabio Insenga) —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Articoli correlati
Esplosione e crollo di un palazzina in provincia di Roma, le macerie a Canale Monterano – Video
(Adnkronos) – Esplosione e crollo alle 8.30 di oggi in un’abitazione a Canale Monterano, in provincia di Roma, a causa probabile una fuga gas. Salvate dai vigili del fuoco 3 persone rimaste sotto le macerie. […]
De Niro contro Trump: “Un idiota, pensa di essere un gangster”
(Adnkronos) – Donald Trump "è un idiota, un imbecille. Non ho mai voluto averci a che fare. Chi vorrebbe incontrare un clown come quello?". Robert De Niro spara a zero contro Donald Trump. La star […]
Porto Rotondo, dal 4 al 7 settembre al via il Mondiale di Vela Innovativa RS21CUP promosso dalla Regione Sardegna
(Adnkronos) – L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Vela (FIV) e dallo Yacht Club Porto Rotondo in collaborazione con la Classe Italiana RS21, vedrà sfidarsi equipaggi provenienti da tutto il mondo Olbia, 23 agosto 2024. Dal […]
Commenta per primo